Durante il periodo dell’età evolutiva, l’attività motoria è di vitale importanza, perché nel corso di questa delicata fase della vita l’essere umano è ancora sottoposto a delle modificazioni a livello dell’apparato osseo-muscolo-legamentoso e dell’apparato metabolico.
Nell’età prescolare il gioco domina la vita del bambino, insieme a due altri aspetti importanti, quali la motricità generale e lo sviluppo delle capacità senso-percettive.
Nell’età scolare l’approccio è soggetto a delle modificazioni, perché il tempo dedicato al movimento viene ridotto e il bambino lo trascorre per lo più seduto, con maggiore possibilità di acquisire delle posture scorrette. In questo caso, bisogna porre l’accento su alcuni fattori:
La differenza dello stile di vita caratteristico della nostra società odierna con quello di un po’ di anni fa. Anni addietro, erano preponderanti le attività svolte all’aria aperta e quindi i bambini potevano sviluppare la propria motricità in maniera spontanea, attraverso la loro fantasia. Oggi, invece, i bambini prediligono i giochi virtuali che li costringono a passare molto più tempo in stati di inattività, sviluppando dei disordini.
L’inattività motoria che caratterizza la società odierna ha portato alla malattia ipocinetica, perché la scarsa quantità di movimento porta a una vera e propria patologia, con conseguenti paramorfismi dell’età evolutiva, che oltre ad incidere sull’alterazione della figura estetica, apportano problematiche funzionali al corpo umano.
I paramorfismi possono assolutamente essere trattati e corretti, attraverso un’attività preventiva e adattata, che ne permetterà la regressione. Essendo legati essenzialmente allo stile di vita condotto, è abbastanza intuitivo capire che somministrando dei protocolli di attività motoria sia fondamentale per preservare la salute ed evitare che i paramorfismi possano evolversi in dismorfismi (non possono più regredire).
Dopo un’accurata valutazione iniziale, sarà il professionista a stilare il programma ideale per le esigenze di quel caso specifico.
Una opinione su "L’importanza dell’attività motoria in età evolutiva."