Le reazioni patologiche collegate all’assunzione degli alimenti si distinguono in:
- Reazioni di natura immunitaria (ALLERGIE);
- Reazioni di natura non immunitaria (INTOLLERANZE ALIMENTARI).
Alla base delle allergie alimentari ci sono sistemi che coinvolgono i nostri meccanismi immunitari, in particolare le reazioni di ipersensibilità, ossia una risposta esagerata del nostro sistema immunitario contro antigeni che normalmente non dovrebbero causare alcuna risposta immunitaria.
Le allergie comportano una sintomatologia che si scatena entro pochi minuti dall’assunzione di un determinato alimento. Inoltre, non è un meccanismo dose-dipendente e pertanto basta anche una piccolissima quantità dell’allergene per indurre la risposta immunitaria.
Le intolleranze alimentari, invece, sono delle reazioni che non coinvolgono il sistema immunitario. Possiamo distinguerle in intolleranza di natura enzimatica, pseudo-allergie e derivanti dall’assunzione di additivi alimentari.
Per quanto riguarda le pseudo-allergie, si tratta di meccanismi scaturiti dalla presenza di amino vasoattive nei cibi, che si libereranno poi nell’organismo per meccanismi non immunologici e perciò sono definite in tal modo: la reazione è simile a quella allergica, ma non vengono coinvolte le cellule e le molecole del S.I.
Le intolleranze sono reazioni di tipo dose-dipendente, cioè che si manifestano in base alla quantità di alimenti non tollerati ingeriti e con un accumulo di cosiddette tossine nell’organismo.
Io ho fatto il breath test sul lattosio ma mi risultava negativo. Comunque forse il motivo è che non sono allergica ma soltanto intolleratne?
"Mi piace""Mi piace"